84 euro di sanzione per lesione al decoro urbano. Volatile ricercato in fuga
Di Christian Zuttioni
GORIZIA – Un piccione è stato ufficialmente multato per aver defecato su una lapide nel Cimitero Centrale. È successo martedì mattina, durante un controllo di routine effettuato dalla Muzzatti’s Squad.
Secondo il verbale, l’animale avrebbe “rilasciato escrementi in modo ripetuto e non casuale” sulla tomba del tenente Armido Panzutti, caduto nel 1943 e sepolto in un’area del cimitero soggetta a vincolo storico. Trattandosi di monumento commemorativo militare, qualsiasi atto lesivo – anche di natura biologica – rientra tra le infrazioni previste dall’art. 12, comma 3bis, del Regolamento cimiteriale per il decoro e la tutela dei siti monumentali.
Lo Sceriffo Strapagato ha confermato:
“Durante il servizio abbiamo constatato il danneggiamento di una lapide vincolata da parte di un esemplare di colombo urbano. Dopo verifica visiva diretta, si è proceduto con la redazione dell’atto.”
La multa ammonta a 84 euro, ed è stata notificata a soggetto identificato come:
“Volatile non collaborativo, piumaggio grigio, comportamento recidivo e cloaca iperattiva. Responsabile di imbrattamento sistematico con materia organica solida su manufatto funerario sottoposto a tutela storico-militare.”
La notifica è stata trasmessa – per fini archivistici – all’Associazione Colombofila Friulana, ritenuta “ente moralmente referente della categoria biologica coinvolta”. Tradotto: non sanno a chi cazzo farla pagare, ma qualcuno deve figurare nel faldone.
Nel frattempo, il Servizio Manutenzioni del Comune è stato attivato per effettuare una pulizia straordinaria della lapide e verificare eventuali danni. Il marmo risulta compromesso nella lucidatura, ma non sono emerse fratture.
Il piccione incriminato non è stato ancora identificato. La Muzzatti’s Squad ha disposto un “monitoraggio dinamico ad ali spiegate” sull’intera zona monumentale. Si è pensato anche di usare il famoso drone che il sindacone aveva donato ma lo Sceriffo Strapagato sembra non sia ancora in grado di capire come funziona.
Per concludere, la nota del comando locale invita i cittadini a “segnalare comportamenti sospetti da parte della fauna urbana nei pressi di strutture cimiteriali vincolate”.
Nel dubbio, ricordate: a Gorizia anche cacare nel posto sbagliato può costarvi caro.
Pure se avete le piume.